Apple batte Google, ora è il brand più prezioso al mondo

  • 0
  • 16 ottobre 2014
Apple batte Google, ora è il brand più prezioso al mondo

Di brand ce ne sono tanti, anzi tantissimi ma nessuno è uguale ad un altro, almeno non in fatto di valore. Lo sa bene Eurobrand, società leader del settore per la valutazione e la strategia dei brand mondiali, che proprio nel corso degli ultimi giorni ha pubblicato un’interessante classifica in cui viene indicato chiaramente che per quest’anno è Apple ad aggiudicarsi il titolo di marchio più prezioso del globo.

Apple batte Google, ora è il brand più prezioso al mondo

L’azienda di Cupertino guida infatti la classifica Best Global Brands con un valore di circa 119 miliardi di dollari, una cifra questa che per intenderci risulta ben maggiore rispetto all’interno prodotto lordo interno di Marocco, Ecuador e Oman.

Per valutare le migliori marche al mondo Eurobrand ha guardato principalmente a tre fattori chiave, quali:

  • La performance finanziaria del prodotto e il servizio brandizzato.
  • Il ruolo che gioca il brand nell’influenzare la scelta del cliente.
  • La forza del brand deve portare a un prezzo premium o ad entrate sicure per l’azienda.

In base a tali elementi Apple è stata dunque in grado di battere di brani lunga la concorrenza, Google compresa che è andata a piazzasi al secondo posto in classifica con un grande margine.

Il valore del brand Google è infatti stilato a 107 miliardi di dollari, una cifra questa molto alta ma comunque non sufficiente per battere Apple. Al terzo posto in classifica va invece a piazzarsi Coca-Cola (81 miliardi di dollari) mentre al quarto e al quinto vi sono, rispettivamente, IBM (72 miliardi di dollari) e Microsoft (45,5 miliardi di dollari). Samsung, altro importantissimo brand, si è invece piazzata al settimo posto in classifica con 45 miliardi di dollari.

È inoltre interessante notare come nei primi cento posti della classifica non vi sia alcun brand italiano mentre il paese europeo più presente con ben tredici posizioni occupate è la Germania cui seguono Regno Unito e Francia.