Coca-Cola e la cabina telefonica che va a tappi di bottiglia

  • 0
  • 21 maggio 2014
Coca-Cola e la cabina telefonica che va a tappi di bottiglia

Coca-Cola e la cabina telefonica che va a tappi di bottiglia

Nel corso degli ultimi giorni oltre un milione di internauti hanno avuto modo di vedere su YouTube uno spot della Coca-Cola intitolato “Hello Happiness” ovvero quello che senza alcun dubbio può essere identificato come l’ultima vincente operazione di marketing messa a segno dalla Company della famosa bibita con le bollicine.

Nello spot, che se non fosse per la presenza del logo Coca-Cola potrebbe essere tranquillamente confuso con una trovata pubblicitaria di una compagnia telefonica o di un’organizzazione no profit, viene mostrata una cabina del telefono che… va a tappi di bottiglia, naturalmente quelli della celebre bevanda!

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=zlA9tXYxD8g?rel=0]

La Hello Happiness Phone Booth, ovvero la speciale cabina telefonica di Coca-Cola, permette infatti a chi la utilizza di effettuare una chiamata internazionale della durata di 3 minuti semplicemente inserendo un tappo di bottiglia della bevanda al posto delle monete.

Lo spot è stato girato nel Sud-est asiatico, a Dubai, dove i lavoratori guadagnano tra i 5 e i 6 dollari al giorno e ne spedono 1 a minuto per telefonare i propri cari, una situazione questa che a lungo andare li ha portati all’infelicità ed a cui il noto brand ha deciso di rimediare mettendo a segno questa “curiosa” operazione di social media marketing offline oltre che di guerrilla marketing e di unconventional marketing. Considerando che una bottiglia di Coca-Cola ha un costo di circa 50 centesimi grazie alla Hello Happiness Phone Booth per ogni 3 minuti di telefonata e per ogni tappo della bevanda è duqnue possibile risparmiare più di 2 dollari.

Le cabine telefoniche funzionanti con tappi di bottiglia erano cinque e sono rimaste a Dubai per tutto il mese di aprile prima di essere smontate. Circa 40 mila persone hanno effettuato chiamate utilizzando le cabine della Coca-Cola.

Attenendosi ai commenti aggiunti al video su YouTube è abbastanza evidente il fatto che sono stati davvero in molti ad aver apprezzato lo spot. Coca-Cola ha infatti dichiarato che il 95% dei commenti sui social è stato positivo.