Come sfruttare Instagram per il tuo business

  • 0
  • 7 marzo 2013
capture_03072013_114438

capture_03072013_114438

Utilizzi Instagram? Sai come sfruttare le potenzialità di questa piattaforma per aumentare la visibilità della tua azienda e accrescere la web reputation?

Fino a qualche tempo fa, Instagram occupava un posto quasi di nicchia nel panorama dei social media, ma tutto è cambiato con l’introduzione dei nuovi profili web.

I nuovi profili Instagram consentono agli utenti di immettere più informazioni che in passato. Inoltre viene data la possibilità ai membri di sfogliare e commentare le foto anche da web, seguire un account e dare il “like” ai contenuti più interessanti, tutte caratteristiche che possiamo sfruttare per il nostro business.
Vediamo come.

1. Collega il profilo Instagram al tuo sito web.
Più una cosa è ovvia, più si tende a dimenticarla. Perciò non deve stupire che molti profili Instagram di aziende o di personaggi famosi manchino di un link al sito web o al blog ufficiale, rinunciando così ad aumentare le visite.

2. Collega il profilo Instagram al tuo account Twitter.
A prima vista può sembrare superficiale aggiungere Instagram a Twitter, poiché il microblog non consente l’anteprima delle foto al contrario di altri social network come Facebook, Tumblr, o Pinterest. Quando condividiamo una foto su Instagram, Twitter visualizza un link diretto all’immagine, perciò è necessario andare su Instagram per visualizzarla. E come già abbiamo detto, grazie ai nuovi profili ora è possibile commentare l’immagine e dare like direttamente da web. Questa è senz’altro una buona opportunità per ottenere feedback, farsela sfuggire sarebbe un peccato.

3. Verifica le impostazioni della privacy.

Quando apriamo un account su Instagram, tutte le foto sono impostate come pubbliche e tutti possono accedere al profilo web contrassegnato dall’Url www.instagram.com/nomeutente. Invece con un account privato, le foto saranno sono visibili solo agli utenti che hanno effettuato l’accesso a Instagram.
Se vogliamo utilizzare Instagram per il social media marketing è fondamentale che le nostre foto siano visibili a tutti, e impostare la privacy su pubblica.

4. Aggiungi il badge di Instagram al tuo sito.
Per promuovere i nuovi profili web, Instagram ha introdotto dei badge da aggiungere al proprio sito. Anche questo è un modo semplice ma efficace per guadagnare followers su più fronti, e aumentare l’interazione con il pubblico.

Un’immagine può essere vista e condivisa da migliaia di persone, e diventare un tema dominante su internet.

E tu sai come sfruttare tutte le opportunità della fotografia social?