L’evoluzione della comunicazione, dal primo SMS a Twitter

  • 0
  • 27 marzo 2013

Microblogging Site Twitter Soars In Popularity

Dall’invenzione del telegrafo, avvenuta nel 1840 per opera di Samuel Morse, l’uomo ha fatto passi da gigante nel campo della comunicazione, sviluppando metodi sempre nuovi per stare in contatto con il resto del mondo. Smartphone e social network oggi rappresentano l’ultimo gradino di questa evoluzione, ma chissà cosa arriverà domani.

Conoscere il passato è certamente utile per ipotizzare uno scenario futuro, perciò ripercorriamo insieme le tappe salienti di questo percorso.

1946: Viene prodotto il primo telefono cellulare.
Il papà dei moderni smartphone pesa circa 36 chili e solo tre persone alla volta sono in grado di effettuare chiamate simultanee nella stessa città senza che cada la comunicazione. Una cifra assai modesta se paragonata alle 34.000 chiamate al secondo che attualmente si registrano ogni giorno.

1971: La rivoluzione dell’email.
Il signor Ray Tomlinson, residente negli Stati Uniti d’America, manda la prima email della storia di Internet. Tomlinson ha poi dichiarato di non ricordare cosa aveva scritto o a chi.

1992: Arrivano gli SMS.
Il primo messaggio di testo viene inviato per fare gli auguri di Natale al CEO della Vodafone, e c’è scritto solo Merry Christmas, cioè Buon Natale.
Nel 2011 gli SMS spediti in tutto il mondo sono stati 8 trilioni.

1995: Nasce il VOIP.
L’azienda VocalTec lancia il protocollo di comunicazione Voice-over IP, meglio conosciuto come VOIP, rendendolo disponibile però solo a chi acquista il suo Internet Phone.

2004: L’anno di Facebook.

Il 4 febbraio Mark Zuckerberg lancia il suo “Facebook” che si appresta a diventare il gigante dei social network.
Nel 2012 il “libro delle facce” ha segnato il record di 250 milioni di foto caricate ogni giorno.

2006: Twitter e l’invenzione del microblog.
Un giovane studente universitario di nome Jack Dorsey inventa Twitter, un microblog di 140 caratteri rapido e semplice da usare, che si ispira proprio agli SMS.
Il primo tweet della storia è “just setting up my twitter” ed è lungo appena 26 caratteri.

Questo accadeva ieri, ma oggi?

Oggi Facebook raccoglie quasi il 20% del traffico totale di Internet, mentre Twitter ha superato i 340 milioni di tweets all’anno. Una crescita destinata ad aumentare anche grazie alla diffusione di nuovi dispositivi mobili come smartphone e tablet che spingono le persone a stare sempre connesse.

Photo Courtesy | Getty Images