Eclissi solare 2015, come l’hanno vista i brand sui social media

  • 0
  • 23 marzo 2015
Foto dell'eclissi share dele 20 marzo 2015

L’eclissi solare del 20 marzo 2015 è stato indubbiamente uno dei più importanti eventi dell’anno. L’eclissi ha avuto inizio alle 9:20 del mattino in Italia ed è proseguita sino alle 11:40 circa. Il disco solare è rimasto coperto per alcuni minuti impedendo al Sole di illuminare la Terra come avviene normalmente. Il disco solare è apparso coperto al 50% al sud e al 70% al nord. Italia a parte, tra i posti dove l’eclissi è stata osservabile più facilmente ci sono state le isole Fær Øer, l’arcipelago tra Islanda, Norvegia e Scozia, e le Isole Svalbard, l’insieme di isole norvegesi nel mare Glaciale Artico.

Foto dell'eclissi share dele 20 marzo 2015

Considerando la grande importanza e lo straordinario fascino esercitato dal fenomeno non sorprende che l’eclissi solare sia stato l’argomento più chiacchierato sui social network nel corso degli ultimi giorni. Sono stati infatti in tantissimi gli utenti che hanno discusso direttamente online del “sole nero” e che hanno condiviso con il mondo affascinanti scatti del fenomeno. Oltre che i “comuni” utenti a discutere dell’eclissi sono stati anche svariati brand. che hanno colto la palla al balzo per mettere in atto interessanti operazioni di real time marketing.

Tramite Talkwalker è stata infatti condotta un’analisi delle conversazioni sui social media in Italia a partire dalle 8.00 della mattina dell’evento sino alle prime ore del pomeriggio, il tutto seguendo l’hashtag #Eclissi. Su Twitter sono stati registrati 20.600 tweets con un picco tra le 10:30 e le 10:45 vale a dire quando si stava verificando il momento clou del fenomeno. La reach è stata di 146,4 milioni. Tra i primi brand che hanno approfittato del eclissi solare dando sfogo alla loro creatività è sicuramente il caso di segnalare Kinder Bueno che per la comunicazione ha scelto di sfruttare il nuovo strumento #magicimage. L’immagine realizzata da Kinder Bueno nasconde infatti i dettagli che vengono poi messi in risalto una volta che ci si clicca sopra.

Immagine postata da Kinder Bueno per l'eclissi solare del 20 marzo 2015

Kínder bueno a parte di seguito è possibile visionare altre interessanti operazioni di real time marketing messe in atto dai brand sui social network il giorno dell’eclissi.

Alfa Romeo

Immagine postata da Alfa Romeo per l'eclissi solare del 20 marzo 2015Peroni

Immagine postata da Peroni per l'eclissi solare del 20 marzo 2015Nutella

Immagine postata da Nutella per l'eclissi solare del 20 marzo 2015Nikon

Immagine postata da Nikon per l'eclissi solare del 20 marzo 2015Vespa

Immagine postata da Vespa per l'eclissi solare del 20 marzo 2015