Facebook at Work, in arrivo un Facebook dedicato al lavoro?

  • 0
  • 24 novembre 2014
Foto che mostra il logo di Facebook su un computer

I servizi di social networking, è ormai cosa ben chiara a tutti, consentono di instaurare ed intrattenere relazioni sociali mediante la comunicazione e la condivisione di contenuti. Tenendo conto di ciò i social network trovano la loro utilità in svariati ambiti compreso quello del mondo del lavoro ed in tal senso LinkedIn è senza dubbio un evidente esempio. Nel corso dei prossimi mesi anche Facebook potrebbe però rendere disponibile una speciale versione del social network dedicata esclusivamente alla sfera lavorativa andando dunque a dare del filo da torcere a LinkedIn et similia.

Foto che mostra il logo di Facebook su un computer

Stando infatti a quanto emerso nel corso degli ultimi giorni sembrerebbe proprio che il team di Mark Zuckerberg sia al lavoro su un’edizione Pro di Facebook dedicata, appunto, al mondo dei professionisti e pensata per diventare parte integrante della loro vita lavorativa di ogni giorno. Il servizio prenderebbe il nome di Facebook at Work e proporrebbe una soluzione molto simile al classico Facebook con tanto di News Feed e gruppi ma, diversamente da quanto già disponibile, permetterebbe alle persone di mantenere un profilo lavorativo separato da quello che solitamente viene impiegato nella versione, per così dire, standard del social network. Questo sta dunque a significare che tutte le attività svolte all’interno di Facebook at Work non appariranno all’interno del profilo di Facebook.

Trattandosi di un social network business gli utenti dovrebbero poter creare pagine e gruppi dedicati alla propria professione o comunque collegati alle tematiche del lavoro. Non dovrebbero poi mancare innovativi strumenti di collaborazione grazie ai quali poter lavorare su documenti comuni da poter salvare direttamente online risultano inoltre facilmente condivisibili. Facebook at Work dovrebbe poi integrare una chat mediante cui i colleghi di lavoro potranno comunicare.

Il progetto sarebbe già in fase di test presso alcune grandi aziende ma al momento non sembrerebbe esserci una data di lancio ufficiale.

Ad ogni modo l’idea di Facebook di volersi aprire a tutto tondo al mondo dei professionisti appare una logica evoluzione di quella che è la sua politica di espansione, specie in virtù del fatto che già oggi il social network in blu è parte integrante della vita di tantissime persone e che il mercato enterprise può essere una nuova e decisamente interessante fonte di reddito per Zuckerberg.