Facebook, le campagne con pulsanti di CTA funzionano

  • 0
  • 11 dicembre 2014
Foto del logo di Facebook presente nella schermata di login

Scorrendo il News Feed di Facebook non capita di rado di incappare in annunci pubblicitari contenti un tasto che invita alla Call To Action, ovvero a compiere una specifica azione come ad esempio iscriversi ad una newsletter o ottenere una particolare offerta. I pulsanti di CTA sono disponibili in differenti opzioni quali Acquista ora, Leggi ora, Iscriviti, Prenota ora e Scarica e possono essere sfruttati dagli inserzionisti interessati a partire da febbraio dell’anno corrente.

Foto del logo di Facebook presente nella schermata di login

Il fatto che dal momento del lancio ad oggi gli advertiser che hanno provveduto ad incorporare i pulsanti di CTA nelle loro campagne Facebook ads siano molti è un dato che salta immediatamente all’occhio semplicemente facendo un rapido scroll sul News Feed ma che tali pulsanti stessero riscuotendo grande, anzi grandissimo successo non lo era ancora. A fugare ogni dubbio a riguardo ci ha pensato proprio nel corso delle ultime settimane AdRoll, provider per la gestione di campagna di remarketing anche su Facebook, che mediante la pubblicazione di un’apposita infografica ha provveduto a comunicare che complessivamente i pulsanti di CTA funzionano ed anche molto bene. Dall’indagine condotta da AdRoll è infatti emerso che inserire un pulsante di CTA negli annunci va a generare un click-through rate del 2,85% superiore.

L’indagine condotta va inoltre a mettere in risalto un dato alquanto curioso: il pulsante più utilizzato negli annunci non è quello che è in grado di generare il maggior numero di click. Il pulsante che al momento risulta maggiormente utilizzato nelle campagne ad su Facebook è Acquista ora seguito, seppur a larga distanza, dal pulsante Scopri di più. Tra i due il pulsante che funziona meglio in termini di click è però il secondo. AdRoll fa inoltre notare come l’utilizzo dei pulsanti di CTA varia, ed anche di parecchio, in funzione del settore ri riferimento. Il pulsante Acquista ora è infatti quello più utilizzato in settori quali abbigliamento, elettronica di consumo , oggetti per la casa ed oggettistica di hobbies mentre il pulsante Scopri di più è quello più sfruttato in settori quali l’educazione, la finanza e la salute.