Facebook, ecco le funzione per acquisto e vendita nei gruppi

  • 0
  • 13 febbraio 2015
Foto del logo di Facebook presente nella schermata di login

Il commercio online, è cosa ormai assodata, sta affascinando in maniera particolare i piani alti della maggior parte delle piattaforme di social networking. Evidente dimostrazione di ciò è sicuramente il fatto che nel corso degli ultimi tempi sia Twitter che Tumblr hanno deciso di rendere disponibile un pulsante Buy mediante il quale effettuare acquisti. Anche Facebook non sembra però esser da meno in tal senso e lo ha dimostrato annunciando, proprio nel corso delle ultime ore, la funzione Vendi per migliorare acquisto e vendita nei gruppi.

Foto del logo di Facebook presente nella schermata di login

Si tratta di un’interessantissima novità che era già stata avvista nelle scorse settimane e che offre ai membri dei gruppi dedicati alla vendita di selezionare la funzione Vendi al momento della creazione di un post al fine di aggiungere una descrizione a ciò che si sta vendendo, incluso il prezzo e il luogo di consegna e/o di ritiro.

Immagine che mostra il funzionamento della nuova feature Vendi per i gruppiLa nuova funzionalità per vendere all’interno dei gruppi offre inoltre la possibilità di contrassegnare l’articolo presente nel post come Disponibile oppure Venduto a seconda dei casi e di visualizzare facilmente il catalogo degli oggetti che sono già stai venduti.

Per permettere agli utenti di comprendere meglio la nuova features lo stesso team di Facebook fa l’esempio di Lisa Duncan-Thayer, originaria della Florida, che ha creato Made By Mama Buy/Sell/Trade per vendere i suoi lavori all’uncinetto e offrire ad altri artigiani locali la possibilità di vendere i propri prodotti realizzati a mano. Altro esempio è quello del chitarrista professionista Kadu Carvalho di Rio de Janeiro che ha creato un gruppo Facebook per aiutare i suoi colleghi in Brasile ad acquistare e vendere strumenti musicali.

Considerando il fatto che Facebook già oggi ospita all’interno del social network decine di milioni di gruppi basati sui più svariati interessi ed i gruppi dedicati alla vendita degli oggetti sono tra i più gettonati il lancio della nuova funzionalità appare sicuramente tanto sensato quanto estremamente interessante.