Facebook, in arrivo tante nuove app

  • 0
  • 4 febbraio 2014
Facebook, in arrivo tante nuove app

Facebook, in arrivo tante nuove app

Paper, la nuova app targata Facebook tutta dedicata al mondo delle news, non è destinata ad essere l’unica nuova risorsa per smartphone lanciata da quello che oramai è il social network più famoso al mondo.

Forte degli ottimi e più recenti risultati finanziari raggiunti dal suo social network e per festeggiare al meglio il raggiungimento dell’importante traguardo dei 10 anni (compiuti proprio oggi!) di onorata carriera di Facebook Mark Zuckerberg ha infatti annunciato il nuovo corso che ha intenzione di intraprendere: puntare tutto e per tutto sul mobile rilasciando nuove applicazioni standalone.

Stando a quanto riportato nel report relativo all’ultima trimestrale il numero di utenti che accedono a Facebook tramite il proprio smartphone è infatti aumentato (da 874 milioni a 945 milioni) così come sono aumentati i profitti derivanti dall’advertising mobile (il 53% dei 2,59 miliardi di dollari complessivi). C’è dunque ben poco da sorprendersi della decisione presa e comunicata dal buon Zuck.

Per cercare di attirare un maggior numero di utenti, nel tentativo di incrementare il più possibile le prestazioni ed al fine di stimolare il cosiddetto microsharing, ovvero la possibilità di condividere una parte dei contenuti con un gruppo ristretto di persone, il team alle spalle di Facebook è appunto intenzionato a lanciare nuove app, gran parte delle quali in grado di agevolare notevolmente l’utilizzo delle funzionalità già fruibili all’interno dello stesso social network.

L’app principale del social network include infatti tutte le funzioni che l’utente può trovare sul web ma Facebook ha intenzione di estrarre tali feature e di inserirle in app a sé. Insomma, Zuck vuole ripercorrere i fasti di Messenger.

I prossimi arrivi in fatto di nuove app sono già stati anticipati da Zuckerberg. A fare per prime la loro comparsa sui marketplace delle varie piattaforme mobili saranno le app Facebook Groups e Facebook Events. La prima nuova app punterà, così come suggerisce lo stesso nome, ad una migliore gestione dei gruppi, la seconda, invece, a quella degli eventi.