Facebook Messenger, novità per la condivisione dei luoghi

  • 0
  • 16 giugno 2015
Immagine che illustra la nuova funzione per la condivisione dei luoghi di Facebook Messsenger

Nel corso degli ultimi giorni Facebook ha provveduto a far sapere di aver reso disponibile un nuovo ed interessante aggiornamento per la sua app Facebook Messenger che va ad ampliare ulteriormente il potenziale dell’ormai celebre applicazione per la messaggistica istantanea del social network in blu.

Immagine che illustra la nuova funzione per la condivisione dei luoghi di Facebook Messsenger

Recentemente Facebook Messenger è stato infatti aggiornato al fine di offrire la possibilità di condividere con maggiore facilità un luogo o la posizione in cui si trovano gli utenti. Grazie a questa novità gli utenti possono finalmente avere il controllo totale su come e quando condividere informazioni riguardo una specifica località o un punto di interesse.

In effetti Facebook Messenger ha sempre permesso agli utenti di condividere la propria posizione lasciando attiva l’opzione di localizzazione annessa alla chat stessa ma adesso, dopo una lunga serie di test, l’applicazione consente finalmente di condividere in maniera più esplicita la propria posizione all’interno di un messaggio dedicato.

Nello specifico, grazie alla nuova feature gli utenti possono condividere con i loro amici direttamente la mappa della loro posizione o quella di un luogo preferito.

Per poter sfruttare la nuova feature è sufficiente fare tap sull’icona Altro disponibile tra le opzioni in basso a destra nella schermata di Facebook Messenger. Ad esempio, per condividere la posizione di un locale gli utenti dovranno cercarlo e poi condividere la relativa mappa. In tal modo il destinatario del messaggio potrà conoscere la posizione del ristorante e calcolare distanza e tempo d’arrivo.

Da notare che il nuovo servizio di condivisione di un luogo non solo è totalmente sotto il controllo degli utenti ma risulta inoltre completamente opzionale. Infatti, disabilitando il supporto alla localizzazione Facebook Messenger non andrà a condividere nessuna info riguardo la propria posizione. Inoltre, la condivisione della posizione è solo ed esclusivamente on demand. L’app Facebook Messenger non è dunque in grado di rilevare informazioni mentre si trova in background.