Facebook, novità per la condivisione e il layout delle foto

  • 0
  • 4 novembre 2014
Immagine che mostra la nuova funzione di condivisione e visualizzate foto sull'app Facebook

Tra le attività che allo stato attuale delle cose vengono maggiormente eseguite da coloro che si servono di Facebook (che lo facciano per lavoro o per mero diletto questo poco importa!) quella del caricare e condividere le foto è indubbiamente la più diffusa. Il team di Facebook di questo ne è ben consapevole e sulla falsariga della frase fatta secondo cui un’immagine può valere molto più di mille parole ha infatti scelto di rendere disponibili due nuove ed interessanti features dedicate a tutti coloro che utilizzano il social network direttamente e comodamente da mobile.

Immagine che mostra la nuova funzione di condivisione e visualizzate foto sull'app Facebook

Nel corso degli ultimi giorni la celebre azienda di Menlo Park ha infatti provveduto ad aggiornare le sua app per device iOS ed Android introducendo una rinnovata modalità di upload delle foto che va a semplificare notevolmente la procedura di condivisione delle immagini. Ma le novità dedicate alle foto che sono state introdotte con la nuova versione dell’app di Facebook non finiscono qui! Infatti, nelle nuove versioni delle applicazioni è stato anche modificato il layout di visualizzazione.

Nel dettaglio, per quanto concerne l’upload delle foto adesso quando un utente cerca i propri scatti sul social network ha la possibilità di scegliere l’esatto ordine in cui questi saranno mostrati agli amici. Dopo aver selezionato le immagini comparirà infatti un piccolo numero nell’angolo superiore destro e prima di procedere con la pubblicazione sarà possibile visualizzare un’anteprima del post ovvero come le foto saranno viste dagli amici nel News Feed. Eventualmente è anche possibile scrivere un’introduzione che va a descrivere il gruppo di immagini oltre ad avere l’opportunità di aggiungere una didascalia ai singoli scatti. Qualora si decidesse di modificare nuovamente l’ordine delle foto è sufficiente fare tap sullo scatto e trascinarlo in un’altra posizione.

Per quanto concerne invece il layout d’ora in avanti le foto non saranno più visualizzate in orizzontale bensì all’interno di un collage la cui dimensione delle anteprime rispecchia la popolarità degli scatti. Facendo tap su una foto verrà avviata la storia con le immagini che scorrono in verticale ed in base all’ordine precedentemente indicato dall’utente.