Google Trend si rinnova, introdotti gli aggiornamenti real time

  • 0
  • 25 giugno 2015
Screenshot che mostra il nuovo Google Trend

La piattaforma Google Trend, quella utilizzata dagli utenti di tutto il mondo per tenere traccia degli argomenti di tendenza in rete, è stata rinnovata, per la prima volta in maniera decisamente significativa dal 2012.

Screenshot che mostra il nuovo Google Trend

I cambiamenti apportati sono diversi, sia per quanto concerne l’interfaccia sia per quanto riguarda le funzionalità offerte dal servizio. Tutte le novità introdotte sono state rese possibili anche grazie ai feedback dei giornalisti, i quali potranno usare lo strumento nel tentativo di capire quali argomenti diventeranno poi virali sul web.

Per quanto concerne l’interfaccia è stato apportato un importante restyling che ha va a conferire alla piattaforma un aspetto in pieno stile Material Design, quello che caratterizza la più recente versione della piattaforma Android.

Interfaccia a parte ad essere particolarmente interessante è però la neo possibilità di seguire tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulle questioni più importanti del pianeta. Viene inoltre offerta una panoramica sugli aggiornamenti maggiormente ricercati dagli internauti, sia a livello globale sia per quanto concerne uno specifico paese.

Tutte le le informazioni e le statistiche mostrate da Trend arrivano dal motore di ricerca ma non solo. Google, infatti, tiene ora conto anche dei termini cercati su YouTube e Google News, in modo tale da poter fornire report sempre più precisi.

Un’altra delle novità introdotte può tornare utile a studenti e analisti che a partire da oggi potranno scaricare interi dataset su specifici argomenti attraverso la piattaforma GitHub.

Continuano invece a restare disponibili tool come quello per misurare la variazione di interesse nel tempo per una specifica keyword, particolarmente utile per capire quali sono i temi di tendenza, quelli in crescita e quelli invece che progressivamente vengono dimenticati dalla community online.

La “nuova versione” di Google Trend è accessibile sin da subito in 28 paesi di tutto il mondo, Italia compresa. Per potersene servire è sufficiente digitare l’indirizzo google.com/trends nella barra degli indirizzi del browser Web.