Instagram è l’app preferita dagli italiani

  • 0
  • 13 novembre 2014
Foto che mostra il logo di Instagram in primo piano

Di servizi di social networking ce ne sono ormai a bizzeffe e di app per smartphone e tablet mediante cui è possibile accedervi molte di più. Ma tra la gran quantità di applicazioni di questo tipo quali sono quelle che preferiscono gli utenti italiani? Beh, a quanto pare è soltanto una ed è Instagram.

Foto che mostra il logo di Instagram in primo piano

Ebbene si, è Instagram l’applicazione più irresistibile per gli utenti del Bel paese ed ha dimostrarlo chiaramente è il fatto che giorno dopo giorno è in grado di “portare in casa” un sempre maggior numero di utenti che risulta ben maggiore rispetto ad altri servizi di social networking ed in particolare Facebook.

A render nota la buona nuova è stato il team di LiveXtension che ha deciso di interrogare AudiWeb View per cercare di capire a che punto fossero gli utenti italiani rispetto ai principali social network andando inoltre ad includere aggregatori quali Clipboard e Medium. Stando a quanto emerso Instagram ha trionfato nei primi sette mesi dell’anno corrente arrivando a guadagnare ben 1 milione di utenti a luglio 2014 con un +61% nel tempo speso totale riuscendo addirittura a superare Twitter in termini di minuti impiegati in utenza, 705 milioni contro 468. Per quanto riguarda invece Facebook gli utenti a luglio erano un milione in meno rispetto a gennaio seppur con una buona performance evidenziata in termini di tempo ovvero il 12% in più. Ad aumentare è anche il tempo speso dagli utenti su Google+, Flipboard, Medium e Tinder mentre diminuisce quello speso su Pinterest.

Da notare che nel 2013 i dati Audiweb facevano registrare una perdita di 4 milioni di utenti per Facebook anche se, è bene sottolinearlo, i dati in questione contavano soltanto gli accessi effettuati da computer. Con Total Audience, che provvede invece a registrare ogni tipo di accesso a prescindere dal dispositivo impiegato, i dati sono cambiati ed hanno mostrato u Facebook abbastanza stabile tra i 23 e i 24 milioni di utenti attivi al mese.