Instagram: arrivano i Carousel Ads, ecco cosa sono

  • 0
  • 9 marzo 2015
Screenshot che mostra il funzionamento dei Carousel Ads su Instagram

Se sino a qualche tempo fa su Instagram, l’app per scattare e condividere foto e video più celebre al mondo, non vi era traccia di advertising nel corso degli ultimi tempi le cose sono molto cambiate. In seguito all’acquisizione dell’app da parte di Facebook sono infatti stati introdotti dapprima gli annunci pubblicitari sotto forma di foto e in un secondo momento anche di video.

Screenshot che mostra il funzionamento dei Carousel Ads su Instagram

La pubblicità su Instagram è destinata però a continuare evolversi e ad andare ben oltre quanto fatto fino a questo momento. Ad annunciare la cosa è stato lo stesso team di Instagram con l’introduzione di quelli che prendono il nome di Carousel Ads. Ma di che cosa si tratta? Scopriamo immediatamente!

I Carousel Ads altro non sono altro che una nuova forma pubblicitaria disponibile per Instagram costituita da una serie di immagini che scorrono. Sostanzialmente anziché postare un’unica immagine i brand investitori possono ora inserirne diverse che scorrono sul medesimo spazio e non una sotto l’altra così come invece accade ora nel feed principale.

Il nuovo formato pubblicitario di Instagram permette dunque di creare delle vere e proprie vetrine online oltre che offrire nuove ed interessanti opportunità per pianificare strategie pubblicitarie.

La possibilità di inserire più foto mette inoltre a disposizione dei brand investitori un nuovo e potente strumento di storytelling. Diversamente da un video, che presenta una struttura narrativa complessa e non sempre riesce a catturare l’attenzione dell’osservatore in pochi fotogrammi, i Carousel Ads di Instagram e dunque una serie di immagini viste in sequenza così come se si stesse sfogliando una gallery possono risultare più accattivanti e narrare una storia con maggiore efficacia.

Da notare che con i nuovi Carousel Ads su Instagram viene introdotta anche un’altra importante novità quale la possibilità di inserire un link nelle didascalie che rimando all’esterno del social. Infatti, se sino ad ora non è stato possibile inserire una call to action che consentisse di accedere ad una landing page esterna da adesso in poi le cose cambieranno ed anche di parecchio.