Instagram lancia Layout, l’app per fare collage fotografici

  • 0
  • 1 aprile 2015
Immagine che mostra il funzionamento della nuova app Layout di Instagram

Instagram, ormai ne siamo tutti ben consapevoli, è l’app mediante cui scattare e condividere foto più famosa ed utilizzata al mondo. Sono infatti in tantissimi coloro che ogni giorno decidono di condividere una o più foto con gli altri utenti. Sono tuttavia altrettanto numerosi gli utilizzatori del servizio che, in preda all’esigenza di condividere il maggior numero possibile di foto, da tempo si appellano ad app terze per creare collage fotografici da condivider poi attraverso l’acquista di Facebook.

Immagine che mostra il funzionamento della nuova app Layout di Instagram

Tuttavia d’ora in avanti ricorrere all’utilizzo di altre app per creare collage fotografici non sarà più necessario. Instagram ha infatti annunciato e reso disponibile Layout, una nuova app standalone, la seconda dopo Hyperlapse, che permette agli utenti di creare dei collage fotografici. L’app nasce proprio dalla constatazione per gli sviluppatori di Instagram che uno su cinque dei suoi utenti mensili attivi condivide composizioni e collage di immagini create con app di terze parti il che sta a significare che oltre 60 milioni di utenti Instagram utilizza queste applicazioni per realizzare modifiche e collage.

Utilizzare la nuova app Layout è molto semplice. Una volta scaricata, installata ed avviata sullo smartphone l’app permette di scegliere sino ad un massimo di nove foto dal proprio rullino fotografico e poi il layout da applicare. Man mano che l’utente seleziona le foto l’applicazione suggerisce dinamicamente il layout migliore nella parte superiore dello schermo. Chiaramente è possibile cambiare il layout, sostituire le foto, ridimensionarle, spostarle in un altro slot della griglia ed applicare le operazioni di mirror e flip a seconda di quelli che sono i propri gusti e le proprie esigenze. Dopo aver apportato tutte le modifiche è poi necessario salvare il collage nel rullino dello smartphone.

L’utente può inoltre creare un nuovo collage e confrontarlo con quello precedente oppure condividerlo su Facebook o Instagram con la possibilità, in quest’ultimo caso, di applicare i filtri prima della pubblicazione.

Ad essere particolarmente interessanti di Layout sono poi la scheda Faces, che permette di cercare le foto con i volti delle persone andando a sfruttare un apposito algoritmo, e la funzionalità Photo Booth, che consente di scattare quattro selfie in successione che vengono mostrati istantaneamente.

Da notare che per il momento l’app Layout è disponibile solo su App Store per dispositivi iOS. La versione per Android vero rilasciata durante i prossimi mesi.