Mobile commerce, i mercati più attenti in Europa

  • 0
  • 2 settembre 2014
Mobile commerce, i mercati più attenti in Europa

Mobile commerce, i mercati più attenti in Europa

Settimane fa la piattaforma di comparazione prezzi Idealo ha condotto un’interessante ricerca riguardante il sempre più fruttuoso e dominante universo del mobile commerce al fine di capire quanto quest’ultimo sia effettivamente importante allo stato attuale delle cose e, in particolare, in quale paese europeo sia stato intercettato con maggior convinzione il trend dello shopping da smartphone e tablet.

Per condurre la ricerca sono stati presi in esame svariati negozi online attivi in primis nei paesi europei in riferimento alle opportunità messe a disposizione dagli shop per la clientela mobile.

Nello specifico sono stati presi in considerazione 50 web merchant con il miglior Alexa Rank tra i 100 partner che hanno ottenuto le migliori performance sulle piattaforme di comparazioni europee Idealo.

Ciò che è emerso dall’analisi è stato che nonostante lo shopping da mobile in Italia abbia registrato un incremento del 289% rispetto allo scorso anno il Bel paese va a piazzarsi all’ultimo posto in classifica unitamente alla Polonia in fatto di compatibilità dei negozi online con smartphone e tablet e per l’adozione di strategie di vendita per mobile. L’Italia fa però da fanalino di coda anche per quanto concerne l’estensione e l’articolazione dell’offerta e riguardo la realizzazione si siti ottimizzati per smartphone e tablet.

Ad avere la meglio sono invece Regno Unito e Francia. Il Regno Unito è infatti il paese con l’offerta mobile più estesa e articolata con l’86% degli shop online analizzati che si sono dotati di un sito compatibile con la navigazione su mobile o con una mobile app e se si considera che circa il 40% degli affari riguardanti il mobile commerce in europa viene prodotto oltremanica il dato non sorprende. La Francia è invece il paese europeo dove piuttosto che realizzare un sito mobile la maggior parte degli e-commerce propone un’applicazione, un dato questo che costituite un forte potenziale di fidelizzazione.