Periscope e Meerkat, 4 suggerimenti d’uso per i brand

  • 0
  • 11 giugno 2015
Immagine che mostra il logo di Periscope e Meerkat

Tra le tante app parte integrante del mondo social che nel corso degli ultimi tempi stanno facendo parecchio discutere gli utenti di tutto il mondo attirandone in maniera particolare l’attenzione è sicuramente il caso di segnalare Periscope e Meerkat. Per chi non ne avesse mai sentito parlare Periscope è la nuova app di Twiter dedicata al broadcasting puro che è stata resa disponibile per device mobile nei mesi scorsi. Meerkat è invece l’app concorrente anch’essa dedicata al bordasting puro e preferita da un ampia fetta di utenti.

Immagine che mostra il logo di Periscope e Meerkat

Considerando il gran successo riscosso dalle app in questione chiedersi in che modo queste possano rivelarsi utili per i brand appare più che lecito. Di valide soluzioni di utilizzo di Periscope e Meerkat per i brand ne esistono diverse. Di seguito ne elenchiamo quattro, quelle principali e che sembrano essere più interessanti.

1. Accedere a suggerimenti, trucchi e how-to

L’utilizzo di Periscope e Meerkat può rivelarsi in primis particolarmente efficace per fornire facilmente agli utenti suggerimenti, trucchi e how-to riguardanti il brand in oggetto e i prodotti o i servizi forniti dallo stesso.

2. Instaurare un rapporto intimo con i fan

Mostrare ai fan quello che può essere considerato come “il dietro le quinte” di un brand o attimi della vita privata del team alle spalle di un’azienda rappresenta indubbiamente un ottimo modo di utilizzo di Periscope e Meerkat.

3. Fornire risposte

Numerosi brand manager tengono sessioni di Q-and-A attraverso Twitter, Facebook, Reddit e altre piattaforme parte integrante del mondo dei Social Media. Vista la natura di Periscope e Meerkat tali risorse risultano però decisamente ben più adatte per l’esecuzione delle operazioni in questione.

4. Mostrare anteprime

Se si desidera aumentare il livello di coinvolgimento dei fan Periscope e Meerkat possono rivelarsi particolarmente utili per i brand che hanno intenzione di mostrare ai propri fan prodotti e servizi in anteprima senza però svelare troppi dettagli.