Pinterest e Instagram introdurranno il tasto Compra

  • 0
  • 9 giugno 2015
Immagine che mostra un pulsante Compra

Social Network e commercio elettronico sono ormai due realtà che vanno sempre più a braccetto. Evidente dimostrazione di ciò è l’aggiunta su servizi di social networking del calibro di Facebook e Twitter di features grazie alle quali effettuare acquisti online mediante un semplice clic o tap sul pulsante Buy.

Immagine che mostra un pulsante Compra

A tal proposito, sulla falsariga di quanto fatto per il social network in blu numero uno al mondo e per il servizio di microbloggging del fringuello azzurro nel corso degli ultimi giorni anche Pinterest e Instagram hanno introdotto il pulsante Compra.

Per quanto riguarda Pinterest l’annuncio è arrivato la scorsa settimana direttamente dalla sede di San Francisco. Dall’annuncio quel che si evince è che l’opzione Compra permetterà agli utenti del social network delle immagini di fare acquisti all’interno dell’applicazione stessa.

Il pulsante in oggetto sarà di colore azzurro ed andrà a collocarsi proprio accanto al pulsante di colore rosso Pin. I pagamenti si potranno effettuare attraverso carta di credito e mediante Apple Pay. Sin da subito dovrebbero essere resi disponibii oltre 2 milioni di oggetti acquistabili.

La nuova funzionalità sarà disponibile a partire dalla fine del mese corrente anche se almeno inizialmente la possibilità di sfruttare il nuovo pulsante Compra verrà offerta solo ed esclusivamente agli utilizzatori di iPhone e iPad.

Per quanto concerne invece Instagram non sarà possibile fare compere all’interno dell’app ma tutte le inserzioni saranno veicolate sugli interessi dell’utente raccolti da Facebook.

Il test della nuova funzione avverrà nei prossimi giorni mentre nei mesi successivi gli inserzionisti saranno messi in contatto con target specifici di pubblico grazie a Facebook che possiede Instagram e che fornirà dati demografici e interessi degli utenti.

Da notare che l’introduzione del pulsante Compra su Instagram risulta un’operazione contestuale all’annuncio di tutta una serie di interessanti novità rivolte in primis alle aziende che hanno intenzione di fare della sana autopromozione.