Snapchat e Digital Marketing, l’esempio dei brand

  • 0
  • 12 marzo 2015
Foto che mostra un iPhone con l'app Snapchat aperta

Con la sempre maggior diffusione dei servizi di instant messaging l’attenzione di coloro che si occupano di marketing a tutto tondo sta cominciando a spostarsi sempre più dalle piattaforme di social networking, Facebook in primis, verso WhatsApp et similia. A tal proposito alcuni brand noti stanno sperimentando l’utilizzo di Snapchat per iniziative di marketing.

Foto che mostra un iPhone con l'app Snapchat aperta

I risultati raggiunti con le campagne di marketing messe in atto sino ad ora sono stati decisamente interessanti andando inoltre ad innalzare il livello di engagement poichè l’utente, insieme al brand stesso, ha la possibilità di creare una narrazione con foto e video. Per comprendere meglio che cosa sta accadendo in tal senso è possibile passare in rassegna alcuni esempi di brand che stanno sfruttando Snapchat come strumento di digital marketing.

American Eagle

American Eagle ha utilizzato Snapchat ed in particolare la funzione Story Snapchat offrendo agli utenti la possibilità di dare uno guardo esclusivo alla sua linea di abbigliamento autunno 2014.

Immgine che mostra come American Eagle usa Snapchat per il digital Marketing

McDonald

McDonald ha deciso di sfruttare Snapchat per fare del sano marketing condividendo scatti e filmati di famosi giocatori ed atleti che hanno scelto di prestarsi per gli annunci del celebre gruppo. McDonald ha inoltre utilizzato Snapchat per il lancio di un nuovo panino.

Immagine che mostra come McDonald utilizza Snapchat per il Digital Marketing

Sour Patch Kids

Per chi non ne fosse a conoscenza Sour Patch Kids sono i dolci zuccherati di Mondelez. L’azienda ha utilizzato la funzione Story di Snapchat per promuovere in maniera comica il prodotto.

immgine che mostra come Mondelez utilizza Snapchat per il Digital marketing

Heineken

Heineken ha sfruttato Snapchat per dare ai fans indizi su concerti a sorpresa. Gli utenti avveravo il compito di indovinare l’artista.

Audi

Audi inizialmente ha utilizzato Snapchat durante il Super Bowl 2014 per inviare agli utenti immagini stravaganti relative al gioco e allo spettacolo del primo tempo. Successivamente il brand ha sfruttato Snapchat per l’invio di contenuti esclusivi in virtù di un accordo di sponsorizzazione stretto con la serie TV Pretty Little Liars.