Tumblr testa il pulsante Buy

  • 0
  • 18 dicembre 2014
Immagine che mostra il logo di Tumblr

Il confine tra social network ed e-commerce si fa, man mano che il tempo passa, sempre più sottile. Evidente dimostrazione di ciò è Twitter che dopo numerose indiscrezioni proprio qualche mese fa ha ufficialmente fatto il suo ingresso nel mondo del commercio elettronico. A quanto pare Twitter non sarà però il solo social network a mettere a disposizione dei suoi utenti un sistema mediante cui effettuare acquisti in rete. Anche Tumblr, infatti, ha da poco introdotto il pulsante Buy con cui viene offerta l’opportunità di effettuare acquisti diretti dalla piattaforma su alcuni specifici siti.

Immagine che mostra il logo di Tumblr

Nel dettaglio, tutti gli utenti che pubblicheranno post contenenti uno o più link di siti selezionati quali Etsy, Artsy, Kickstarter e Do Something vedranno comparire automaticamente in alto a destra il pulsante Buy con tanto di prezzo con cui poter acquistare direttamente il prodotto evidenziato. Oltre alla possibilità di acquistare i prodotti attraverso un redirect all’eShop corrispondente il tasto Buy su Tumblr offre anche altre funzionalità come la possibilità di impostare un promemoria per completare gli acquisti più tardi.

Rispetto al servizio di e-commerce implementato in Twitter quello di Tumblr sembra dunque essere più semplice ed intuitivo, tanto per gli utenti quanto per le aziende coinvolte. Infatti, per i pagamenti non è necessario ricorrere ad alcuna gestione interna poiché il pulsante Buy è di fatto soltanto un redirect ai siti sopracitati.

Per il momento, è però bene sottolinearlo, il pulsante Buy è accessibile solo ed esclusivamente da desktop e non anche da device mobile. Inoltre il pulsante risulta ancora una funzionalità in via sperimentale e va a contare su un ristretto numero di eShop ma in futuro la piattaforma potrebbe decidere anche di espandere il servizio. Agendo in tal modo Tumblr potrebbe dunque diventare non solo un sistema mediante il quale condividere i contenuti ma anche un luogo virtuale ove poter effettuare acquisti.