Twitter e creatività: ecco 11 utili suggerimenti

  • 0
  • 4 dicembre 2014
Immagine con il logo di Twitter su sfondo azzurro

Essere creativi su Twitter ha indubbiamente il suo buon grado di rilevanza quando si ha come obiettivo quello di raggiungere ed attirare l’attenzione dei propri follower e/o di nuovi potenziali seguaci. Privati, aziende, agenzie social e brand in primis dovrebbero dunque cercare di essere il più possibile creativi sul social network del cinguettante uccellino azzurro.

Immagine con il logo di Twitter su sfondo azzurro

Ma come si fa a comporre tweet più creativi? di cosa bisogna tener conto e cosa invece bisogna ignorare? Purtroppo riuscire a trovare nuove valide idee non sempre è cosa facile ma di certo grazie ai seguenti 11 utili suggerimenti per essere più creativi su Twitter la situazione può diventare più semplice.

1. Domande

Twittare domande dirette a cui è possibile rispondere in modo semplice è indubbiamente molto importante in fatto di creatività (oltre che di engagement) su Twitter.

2. Foto

Anche fare foto ai propri prodotti è una buona idea. Cercare di includere ciò che si produce in diversi scenari evitando di postare foto banali lo è però ancor di più.

3. Video

Su Twitter, spesso lo si dimentica, è possibile condividere e visualizzare i video. Creare e condividere brevi filmati da Twitter è quindi un altro ottimo elemento da tenere in considerazione è che va a rivelarsi decisamente interessante per condividere le proprie idee, dei brevi tutorial o, perché no, per lanciare nuovi prodotti.

4. Complimenti e testimonial

Anche retwittare o mettere tra i preferiti post di complimenti e di prove della qualità del proprio operato ha il suo buon grado di importanza.

5. Notizie

Anche far viaggiare la creatività sul filo delle news è un’ottima idea, specie se si tiene conto del fatto che Twitter è ormai diventata una delle maggiori piattaforme di informazione e che sempre più utenti se ne servono per essere aggiornati su notizie e tendenze.

6. Opinioni

Quando si ha un’opinione riguardo un argomento di tendenza o una notizia legata al proprio settore non si dovrebbe mai esitare a condividerla. Anche questo è molto importante.

7. Dietro le quinte

Offrire ai propri seguaci o potenziali tali la possibilità di conoscere cosa si nasconde dietro le quinte è senz’altro un modo creativo per aumentare il grado di trasparenza e di autenticità

8. Live

Anche fare del sano live twitting può essere molto utile, specie nel caso di un evento. Si tratta infatti di un’attività veloce e divertente che consente ai follower di ottenere notizie in real time.

9. Citazioni

Le citazioni sono un buon modo per essere incrementare la propria creatività e per attirare l’attenzione altrui. Le citazioni sono infatti molto popolari su tutte le piattaforme e sono ampiamente apprezzate, specie quelle di serie televisive, film libri.

10. Consigli

Ovviamente anche incentivare gli utenti a tornare sul proprio profilo offrendo consigli su base giornaliera o settimanale ha il suo buon grado di importanza.

11. Trend

Un ottimo modo per essere più creativi su Twitter consiste infine nel cercare di cavalcare l’onda degli hashtag popolari utilizzandoli nei propri tweet.