Twitter, ecco come ottenere il tweet perfetto

  • 0
  • 29 maggio 2014
Twitter, ecco come ottenere il tweet perfetto

Twitter, ecco come ottenere il tweet perfetto

Considerando il ridotto numero di caratteri che si hanno a disposizione su Twitter per ciascun tweet riuscire ad attirare l’attenzione altrui scegliendo le giuste parole in modo tale da rendere uno specifico messaggio molto condiviso e dunque popolare è cosa tutt’altro che semplice. Lo sanno bene le agenzie social così come anche brand, aziende ed utenti di vario tipo.

Anche se apparentemente complicato ottenere il tweet, per così dire, perfetto non è però cosa impossibile o almeno non secondo i ricercatori della Cornell University.

Per ottenere il tweet perfetto è infatti necessario attenersi ad alcune regole quali fornire informazioni chiare ed utilizzare sempre la medesima lingua facendo in modo che sia in linea con i precedenti messaggi e che sia rivolta alla community di riferimento. Un ulteriore elemento considerato molto utile è l’invito a condividere.

Ma come sono state determinate queste regole per ottenere il tweet perfetto? Bhe, molto semplice (per modo di dire!). Guidati da Chenhao Tan i ricercatori hanno elaborato un vero e proprio sistema scientifico, o meglio un algoritmo, affinché i tweet possano ottenere la popolarità che meritano. Il tentativo è stato infatti quello di riuscire a spiegare ed a trovare la formula perfetta del tweet anche indipendentemente dall’argomento affrontato dal suo autore.

Per lo studio sono stati presi in considerazione ben 236 mila utenti e sono poi stati ricercate le coppie di tweet simili. Su Twitter, infatti, esistono svariati messaggi molto simili tra loro, generati dallo stesso utente e che puntano tutti al medesimo URL. Gli utenti presi in esame hanno generato 1,8 milioni di copie di tweet. Sono state quindi estrapolate 630 mila coppie di messaggi uguali differenti tra loro solo e soltanto per la spaziatura tra i caratteri.

Chi desidera esercitarsi nell’individuare il proprio tweet perfetto può farlo chenhaot.com/retweetedmore/. Chi invece desidera esercitarsi nello scovare i tweet perfetti e capire, con l’aiuto dell’algoritmo, come perfezionarsi può farlo su chenhaot.com/retweetedmore/quiz.