Twitter e iOS 8, notifiche interattive e redesign dei profili

  • 0
  • 23 settembre 2014
Twitter e iOS 8, notifiche interattive e redesign dei profili

Twitter e iOS 8, notifiche interattive e redesign dei profili

Poco più di una settimana fa Apple ha reso disponibile il tanto desiderato iOS 8, la nuovissima versione della piattaforma mobile specifica per i device mobile di Cupertino. In concomitanza del rilascio di iOS 8 buona parte delle app disponibili per la piattaforma di Cupertino sono state aggiornate. A tal propositivo, Twitter è stata una tra le prime applicazioni ad aver ricevuto un aggiornamento per supportare in toto le funzionalità del nuovo iOS.

La maggior parte degli aggiornamenti che vengono rilasciati per le app introducono di rado cambiamenti sostanziali rispetto a quanto precedentemente offerto. Questo, però, non è il caso dell’app di Twitter che con la versione 6.13.3 introduce due interessanti, anzi interessantissime novità: le notifiche interattive ed un nuovo design per la pagina del profilo.

Twitter e iOS 8, notifiche interattive e redesign dei profili

Partendo dal presupposto che il nuovo sistema operativo di Apple consente di interagire con le notifiche inviate da app di terze parti senza dover chiudere l’app corrente il team di Twitter ha ben pensato di sfruttare a pieno tale nuova feature mettendo a disposizione degli utenti le sopracitate notifiche interattive. Ora, infatti, gli utenti possono eseguire le classiche operazioni di Twitter direttamente dal centro notifiche, dalla lockscreen e/o dalla schermata delle app semplicemente scorrendo verso sinistra o, nel caso specifico dei DM, verso il basso.

Per quanto concerne invece l’interfaccia il fatto che ora l’app di Twitter per iOS presenti un’aspetto ben più simile a quello della versione web salta sicuramente subito all’occhio. Nella parte superiore della pagina viene infatti visualizzata l’immagine di sfondo mentre l’immagine del profilo ed il nome utente sono stati spostati sulla sinistra. Inoltre, la biografia dell’utente viene mostrata per intero sulla schermata e non è più necessario uno swipe per poterla visualizzare. Il numero di follower, following e di tweet risulta invece accessibile solo tramite un nuovo pulsante affiancato da quello per le foto e quello per i preferiti che permettono quindi di aprire ben tre timeline separate per tipologia di contenuto.