Twitter, ora è possibile embeddare i video

  • 0
  • 6 marzo 2015
Screenshot che mostra la funzione ebed video su Twitter

Nei giorni scorsi Twitter ha provveduto ad annunciare un’importante novità di cui si discuteva a più riprese già da diverso tempo a questa parte: una piattaforma video proprietaria. Dal momento dell’annuncio della novità gli utilizzatori del cinguettante servizio di social networking hanno quindi avuto la possibilità di registrare, modificare e condividere video direttamente e comodamente dall’app al pari di quanto è già possibile fare da tempo con le foto.

Screenshot che mostra la funzione ebed video su Twitter

Il lancio della piattaforma video ha tuttavia portato Twitter ad annunciare un’ulteriore buona nuova quale la possibilità di embeddare i filmati creati dagli utenti. Grazie all’embed dei video le clip realizzate direttamente attraverso l’app ufficiale di Twitter possono ora essere incorporate facilmente altrove.

Sfruttare la funzione di ebed dei video offerta da Twitter è molto semplice. Infatti, tutto quel che bisogna fare altro non è che cliccare sul comando posto accanto ai tasti per retwittare e per segnare un tweet come preferito e selezionare poi la voce Incorpora video dal menu visualizzato. Successivamente sarà possibile copiare il codice HTML generato per poterlo inserire ove necessario. Il widget visualizzato permette di copiare sia tutto il tweet che il video annesso. Se non si desidera incorporare anche il tweet allegato allegato al video basta deselezionare la casella Include Tweet when logo is clicked prima di copiare il codice embed.

Chiaramente trattandosi di una funzione pensata e lanciata in associazione alla piattaforma video di Twitter l’embed può essere effettuato solo ed esclusivamente con quelli che sono i contenuti realizzati e caricati dalle app di twitter per iOS e Android e dal partner Twitter Amplify.

È interessante notare come oltre che mettere a disposizione dei suoi utenti un nuovo strumento mediante cui condividere i propri contenuti l’integrazione della possibilità di embeddare video rappresenta per Twitter un’ottima opportunità mediante cui ampliare l’utenza del social network oltre i confini dello stesso.