WhatsApp, la doppia spunta blu e il real time marketing

  • 0
  • 20 novembre 2014
Foto che mostra il logo di WhatsApp riflesso

Da giorni in rete, e non solo, non si fa altro che parlarne: WhatsApp ha introdotto la doppia spunta blu! Per chi ancora per assurdo non ne fosse a conoscenza la doppia spunta blu è una nuova feature implementata sul celebre servizio di instant messaging che va a configurarsi come una spunta aggiuntiva a quelle già disponibili da tempo e che consente di capire se un messaggio è stato effettivamente letto oppure no dal destinatario.

Foto che mostra il logo di WhatsApp riflesso

Considerando il compito al quale assolve l’introduzione della doppia spunta blu non è stata vista esattamente di buon occhio da tutti ed a finire nell’occhio del ciclone è stata e continua tutt’ora ad essere la questione privacy.

Nel tentativo di sdrammatizzare e chiaramente anche di cavalcare la cresta dell’onda di quello che sembrerebbe essere il tormentone del momento numerosi brand hanno però deciso di sfruttare il real time marketing, di scherzare su WhatsApp e sulla sua doppia spunta blu. Sulle pagine social di numerosi brand hanno infatti cominciato a far capolino immagini con battute a riguardo che non hanno lasciato indifferenti gli utenti. Coca Cola, Dreher, Nutella, Fox Italia e molti altri hanno infatti condiviso sui propri canali social immagini ispirate all’ormai tanto chiacchierata doppia spunta blu di WhatsApp ciascuna delle quali è stata in grado di generare un elevato livello di engagement oltre che di viralità. Di seguito è possibile osservare alcune di queste immagini.

Tutto ciò sta a dimostrare chiaramente che riuscire a rispondere in tempo reale agli stimoli e agli eventi esterni è importante, anzi importantissimo per la buona riuscita del proprio piano editoriale ed in tal caso che si tratti di eventi o festività poco importa. La cosa va poi ad assumere ancor più rilevanza in un periodo in cui Facebook ha notevolmente ridimensionato in negativo la possibilità per le pagine e dunque anche per brand ed aziende di mostrare i post in maniera organica ai fan.